Analizziamo quanto abbiano inciso gli attaccanti del Chievo quest’anno rispetto alla stagione passata sul totale delle reti messe a segno.

Ormai è risaputo, difesa gialloblu top di categoria e attacco non all’altezza. Come ha testimoniato l’ultima uscita in campionato, quando al Bentegodi contro il Pordenone sono andati in rete 3 centrocampisti.

Comparando questa stagione con la scorsa, il numero totale dei gol a inizio marzo è pressochè identico: 33 ora, 32 un anno fa. Se il contributo dei difensori rimane inalterato, il dato che salta subito all’occhio è la vena realizzativa di centrocampo e attacco.

Una stagione fa, all’ottavo turno del girone di ritorno, i centrocampisti avevano messo a referto 12 gol, mentre gli attacanti 16. Quest’anno il trend si è esattamente invertito, con Garritano e compagni a quota 16 e De Luca, Margiotta, Fabbro e Djordjevic fermi a 12.

Una possibile spiegazione di tale differenza, che cade in coincidenza con il prossimo impegno del Chievo contro il Vicenza, sono i 7 gol mancanti di Meggiorini. Un attacante che a 35 anni non ha ancora perso il fiuto della porta, come evidenziano i 10 centri stagionali (e che gol, vedi rovesciata pazzesca contro il Pisa sabato scorso).

Già dal prossimo impegno De Luca in primis è chiamato a rimettere la propria firma sul tabellino, sperando che non faccia altrettanto un certo ex con il numero 69 sulla maglietta.

Segui Chievo1929.it su:

foto: napolicalciolive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *